1 Ottobre 2023 Festa della Pallacanestro promossa da UISP- per i nostri esordienti e giovani-
1 Ottobre 2023 Festa della Pallacanestro promossa da UISP nell’Impianto Fulvio Bernardini di Pietralata Roma, nel segno della sostenibilità e dell’inclusione.
Si è svolto domenica primo ottobre, l’evento organizzato da UISP per il Basket in carrozzina. Già alle prime ore del mattino, a partire dalle nove, le squadre si sono confrontate con il triangolare di pallacanestro in carrozzina “Liberi di includere” . Presenti le rappresentative SS Lazio Basket in Carrozzina, Superteam Libertas Perugia, NPIC Rieti.
Una bella giornata di sport per tutti anche per il nostro Roster, che ha visto impegnata per noi, la categoria giovani ed esordienti, E’ stato molto impegnativo scendere in campo e giocare le prime partite a ridosso della preparazione atletica. I ragazzi stessi hanno verificato il loro grado di preparazione in un Torneo non ufficiale, ma di promozione di aggregazione e classificazione delle squadre partecipanti.
E’ stato un vero e proprio test in cui i nostri giovani ed esordienti hanno avuto modo di testare le proprie capacità, di appropriarsi degli schemi, alternandosi ognuno nei 4 tempi regolamentari previsti. Abbiamo scelto volutamente di far partecipare al Torneo gli atleti che vengono meno inseriti nelle partite della Prima Squadra, ma che sono di grande aiuto e supporto nell’ottica di un gruppo, di un insieme.
Il progetto Giovani con “Un Canestro per Tutti”, è Il fiore all’occhiello del nostro sodalizio biancoceleste. Il nostro vivaio, è composto, in particolare, da ragazzi provenienti dal territorio laziale con una fascia di età a partire da otto anni. “Per una realtà come la nostra è fondamentale lavorare sul settore giovanile, per avere poi giocatori del posto pronti da inserire con la prima squadra nel campionato cadetto di Serie B Nazionale.
La ASD Lazio basket in carrozzina apre le porte all’inserimento di nuovi atleti anche alle prime armi, nei Municipi di Roma III, IV, V, VI. I ragazzi e le ragazzi con disabilità fisiche o normodotati che vogliono provare la nostra disciplina, possono contattarci. Lezioni gratuite e materiale comprese le carrozzine da gioco a disposizione di tutti.
Ufficio stampa SS LAZIO BIC