Our Blog

Si è riunito, ieri presso il Circolo Canottieri Lazio, il Consiglio Generale della Società Sportiva Lazio, a cui hanno preso parte la stragrande maggioranza dei presidenti e rappresentanti delle sezioni sportive e delle attività associate.

Prima del via alle votazioni il Presidente Generale, Antonio Buccioni, ha comunicato alla grande famiglia la scomparsa della presidente della S.S. Lazio Pattinaggio, Daniela Appignani Amadio.

Dopodiché si è passato a discutere e ad approvare i punti di cui all’ordine del giorno.

INGRESSO NUOVE SEZIONI – Il Consiglio Generale ha votato all’unanimità l’ingresso di due nuove sezioni sportive: la S.S. Lazio Squash asd di Marco Micoli e Maurizio Sciarrilli e la S.S. Lazio Basket in Carrozzina asd, presieduta da Moreno Paggi. Con l’ingresso di queste due sezioni, insieme alle due nuove attività associate entrate a far parte con l’approvazione dell’ultimo Comitato di Presidenza (S.S. Lazio Spinning del presidente Alessandro Scarpa e S.S. Lazio Beach Soccer di Antonio Bravaccini), i sodalizi associati alla S.S. Lazio sono diventati 56, suddivisi in 44 sezioni sportive, 11 attività associate e la Lazio Master di Calcio a 5, socio onorario.

Sono stati, inoltre, presentati sia il nuovo presidente della S.S. Lazio Biliardo, Maurizio Porro, che la nuovca dirigenza della S.S. Lazio Calcio a 5 Femminile, rappresentata dal presidente Valerio Piersigilli e dal vicepresidente Gianluca Guagnetti.

STATUTO – Il Consiglio ha, inoltre, approvato il nuovo Statuto, che si allinea così alla nuova normativa in materia fiscale. Tra le novità, spicca quella che le attività associate acquistano lo status di socio dell’associazione.

REGOLAMENTO CONSULTA SOCI BENEMERITI – Si è proceduto, inoltre, all’approvazione del nuovo Regolamento della Consulta dei Soci Benemeriti, grazie al quale un rappresentante della stessa Consulta potrà partecipare sia al Consiglio Generale che al Comitato di Presidenza.

REGOLAMENTO DISCIPLINA MARCHI – La prima parte del Consiglio generale si è conclusa poi con l’approvazione di un nuovo regolamento dei marchi delle sezioni sportive e delle attività associate della S.S. Lazio.

DIPARTIMENTO DI SERVIZI – Tra le altre decisioni, l’istituzione di un dipartimento di servizi in materia fiscale e giuridica a favore delle sezioni, nell’ambito del quale sarà possibile un confronto sulle normative di riferimento, e che sarà coordinato dal dott. commercialista Luca Scarpa.

BILANCIO CONSUNTIVO E PREVENTIVO – Sono stati, altresì, approvati all’unanimità il bilancio consuntivo 2011 e quello preventivo 2012.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE – Il Presidente generale Antonio Buccioni ha poi comunicato la realizzazione di un accordo biennale con la Fondazione Roma-Terzo Settore, relativo al progetto “Solidarietà biancoceleste”.

“Stiamo lavorando anche – ha aggiunto – affinché finalmente la nostra grande famiglia abbia presto una sede”.

9 GENNAIO 2013 – Il Consiglio generale si è concluso con la discussione relativa ai festeggiamenti del prossimo 9 gennaio 2013.

Per il 113° Compleanno della S.S. Lazio, si dovrebbe ricalcare la formula Bruxelles-Spazio 900 dello scorso 9 gennaio, con un obiettivo: far sì che diventi un appuntamento annuale dedicato a tutti gli atleti dei 56 sodalizi laziali.

La novità sarà – come ha spiegato Federico Eichberg, neo presidente onorario della S.S. Lazio Pentathlon Moderno – la realizzazione di una mostra “I figli di Bigiarelli”, che si dovrebbe realizzare al Centro Italiano di Cultura a Bruxelles, con la collaborazione del Centro Studi 9 gennaio 1900. Ovviamente non mancherà a Bruxelles un momento dedicato alla commemorazione del fondatore Luigi Bigiarelli.